AGRICOLTURA BIO SOCIALE

biofattorie-aiab-logo

L’agricoltura sociale (AS) è quell’insieme di esperienze che integrano le attività agricole con le attività sociali. Lo scopo di queste esperienze è quello di generare benefici sociali, favorire l’inserimento terapeutico e lavorativo per le fasce di popolazione a basso potere contrattuale e a rischio di marginalizzazione.

L’AS, attraverso la diversificazione delle attività e l’offerta di servizi, apre nuove opportunità di sviluppo all’impresa agricola privata e cooperativa. Offre inoltre alle comunità locali, servizi socio-sanitari, formativi, ricreativi, di coesione sociale e di inserimento lavorativo di soggetti contrattualmente deboli, a costi più sostenibili e con  effetti virtuosi sullo sviluppo locale.

AIAB a livello nazionale e locale è impegnata da tempo a promuovere iniziative di sensibilizzazione, formazione e animazione territoriale per promuovere nuove imprese agro-sociali biologiche: corsi, convegni, incontri territoriali, pubblicazioni e collaborazione con esperti del settore.

http://www.aiab.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=5&Itemid=29

In questi ultimi anni anche in Liguria sono emerse esperienze e attività di Agricoltura Sociale, un interesse in crescita anche a livello nazionale e che sta diventando priorità delle prossime programmazioni europee per lo sviluppo dell’agricoltura. Alcune cooperative liguri operano in tal senso e molte sono le aziende interessate a percorsi di inserimento lavorativo e di un utilizzo sociale più consapevole dell’agricoltura. Alla fine del 2013 in Liguria è stata approvata la legge regionale per il riconoscimento e l’avvio di esperienze di Agricoltura Sociale.

AIAB Liguria partecipa a progetti di valorizzazione dell’Agricoltura Bio Sociale e sostiene le aziende e le cooperative nell’avvio di attività di AS. Partecipa al Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale e coordina un progetto europeo di scambio di buone pratiche sul tema dell’Agricoltura Sociale.

Per informazioni contattare l’ufficio regionale.

“THE GOOD SEED”

Si è concluso con esito molto positivo il progetto che ha visto Aiab Liguria come capofila, GRUNDTVIG. Grazie a questo progetto l’Associazione, ma soprattutto la Liguria propensa all’Agricoltura Sociale, ha potuto vivere belle ed interessanti esperienze insieme ai nostri partners :

CERCICA- Cooperativa per l’educazione e la riabilitazione dei cittadini disabili di Cascais-(Portogallo)

ONG Koňský dvorec Chmelištná o.s. (Rep. Ceca)

Thueringer Oekoherz e.V.,PETRARCA – Accademia Europea per la cultura e il paesaggio (Germania)

per maggiori info contattateci info@aiabliguria.it