AZIENDA AGRICOLA SILVIA BONFIGLIO

Dopo aver ereditato dal nonno un bosco ridotto piuttosto male (bruciato, sommerso di rovi, quasi impenetrabile per crescita di acacie, pini, eriche) nel 1991 Maurizio decide di pulirlo, recintarlo e di innestare i castagni con le marze reperite in zona. Inizialmente si innestano i marroni che hanno produzione più veloce delle castagne, poi si innestano le  qualità autoctone per la farina, oggigiorno si trovano più di venti qualità diverse, tra castagne e marroni. In passato il bosco dei Sepponi era considerato una funghiera di eccezione, comodo, vicino al paese, tutti andavano li per funghi porcini!

Cosi iniziammo la nostra avventura, con funghi e castagne, poi decidemmo di ristrutturare il seccatoio per fare la farina di castagne, infine cominciammo a produrre confetture di frutta per accontentare le richieste estive!

La prima arnia arrivo’ nel 2000 per aiutare l’impollinazione tra i castagni, ora sono cinque e sono più che sufficienti…

L’attività si svolge a Carro, in Val di Vara, nell’entroterra ligure, la valle più grande di tutta la Liguria. Prende il suo nome dal fiume, che nasce dal monte Zatta. La valle è circondata da medi e alti rilievi, la cui cima più alta è il Monte Gottero.
La Val di Vara è un un susseguirsi di paesini arroccati su cime boscose, borghi medievali, castelli, pievi, santuari e mulini. La natura si ripete con boschi e corsi d’acqua incontaminati, vasti prati, crinali e percorsi che attraversano la zona.
Molti borghi hanno la tipica struttura rotonda medievale, le vie e case raccolte intorno al centro del paese.

04

Prodotti:

Le nostre confetture sono prodotte con sola frutta aziendale e rigorosamente biologica
La quantità è limitata, variabile di anno in anno secondo la qualità e la quantità del raccolto
Le confetture contengono zucchero di canna e succo di limone non trattati.

Proponiamo confezioni da 125 e 250g.  

Il miele è il prodotto della trasformazione, effettuata dalle api, del nettare dei fiori.

La bontà e qualità del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall’intervento dell’uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.
Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e invasettato a freddo per mantenerne le proprietà.
Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.
Proponiamo 2 confezioni da 250 e 500 g.

E ancora…

Farina di castagne e castagne fresche, funghi porcini, spezie e verdure fresche!

 
Per contatti:
Via Paganini 38, sede Legale
Via Garibotti 7, Laboratorio
19012 Carro (SP)
347 3108995