Cosa è Bio nel 2020? Il Convegno del 18 aprile 2019

Il biologico è cresciuto, il biologico è cambiato!

18 aprile 2019 presso la Camera del Commercio di Genova

AIAB nasce proprio dalla commissione nazionale “Cos’è biologico” dove, nella seconda metà degli anni 80, operatori, tecnici e consumatori, hanno definito insieme standard produttivi e sistema di controllo, in assenza di normative nazionali ed europee arrivate diversi anni dopo. Quel confronto, nel definire le regole, ha messo al centro i valori del biologico che oggi, necessitano di essere rilanciati, in quanto sembrano largamente messi in secondo piano di fronte all’esplosione commerciale.

In occasione dei 20 anni di AIAB Liguria, proponiamo con il nostro convegno, un confronto aperto sul biologico che vogliamo, ragionando insieme sui temi più importanti che stanno caratterizzando lo sviluppo del settore.
Iniziamo dal mercato (dalla Grande distribuzione, a quella specializzata e ai piccoli circuiti cittadini) per poi proseguire con le testimonianze dei pionieri del biologico ligure e i nuovi attori che hanno abbracciato la produzione bio.

Pensiamo sia importante fare il punto della situazione, ragionando su Cos’è Biologico oggi, mettendo al centro dello sviluppo del settore biologico e biodinamico i principi e i valori del metodo produttivo, inteso come attuazione pratica dei criteri agro ecologici, riprendendo l’intera valenza agro ambientale, anche come elemento di confronto per la nuova PAC.
Da sempre AIAB sostiene il buon biologico italiano fatto secondo i principi e i valori propri del metodo, per dare alla collettività prodotti sani e buoni per chi li mangia, per l’ambiente di coltivazione e per la salute di chi lavora.

Fare il punto della situazione diventa quindi fondamentale per dare il giusto indirizzo al settore per cui da qualche decennio lavoriamo, ricerchiamo e promuoviamo, nell’interesse dei produttori e dei cittadini consumatori.
L’evento sarà moderato da Teresa Tacchella e vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Stefano Mai, il presidente di AIAB Federale Vincenzo Vizioli, rappresentanti della GDO, della distribuzione specializzata e della piccola distribuzione locale insieme alla testimonianza di tanti agricoltori biologici.

L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti, inoltre verranno riconosciuti #cfu per dottori Agronomi e Forestali.

Nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti per scoprire insieme gli ospiti e la programmazione!

*** IMPORTANTE ***

Per festeggiare insieme 20 anni di attività sul territorio vorremmo raccontare i nostri produttori proiettando durante la giornata le immagini e realizzare un elaborato grafico.

Chiediamo di inviarci all’indirizzo info@aiabliguria.it
2 foto:
1) primo piano del titolare
2) foto dell’azienda (anche foto storiche)

locandina_convegno-01