DOMANI – CONVEGNO Che cosa è il Biologico nel 2020?

Cos’è il biologico nel 2020?
dalle ore 10 presso la Sala Bergamasco della Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi 2 , Genova

Il biologico conta in Italia circa 75mila aziende fra realtà agricole, artigiane e della distribuzione. Una crescita esplosiva che ha visto triplicare il numero di realtà economiche certificate dai primi anni del nuovo millennio a oggi, per una superficie agricola di oltre un milione di ettari.

Crescono le aziende in Italia, ma la Liguria sembra fare eccezione: se nel 2003 si contavano poco meno di 400 aziende biologiche, sostanzialmente tutte agricole, oggi che il bio si è allargato ad altre categorie economiche, il numero di imprese è praticamente uguale: di poco superiore a 400.

Cosa spiega questi numeri? Manca la domanda? Non sembra. La produzione è infatti largamente insufficiente rispetto alla domanda di prodotti.

E allora qual è il problema che frena un settore che produce lavoro, valorizza le eccellenze del territorio, contribuisce a frenare l’abbandono dell’entroterra e dei piccoli centri?

Per rispondere a questa domanda e fare il punto sulle dinamiche del settore -insieme all’assessore Mai e agli operatori- Aiab Liguria ha organizzato giovedì 18 aprile il convegno Che cos’è il biologico nel 2020?

“Che cos’è il biologico?” è la domanda con cui negli anni ’80, quando il bio muoveva i suoi primi passi e mancava una normativa che lo regolasse, è nata Aiab.
Ora che tutti lo conoscono e moltissimi lo scelgono, nei mercatini ma anche sugli scaffali della grande distribuzione, Aiab ha deciso di fermarsi e fare il punto: per verificare dove ha saputo essere trasformativa e dove ha subito le dinamiche del mercato.

La mattina sarà così dedicata all’analisi della domanda di mercato e delle filiere distributive: dalla grande distribuzione (con V. Adelmi, resp. Coop Solidal e Vivi Verde Coop Italia), alla distribuzione specializzata (con M. Sartorato resp. Sviluppo Estero Ecor- Naturasì) a quella di quartiere.

Per arrivare nel pomeriggio ad analizzare i dati sul biologico in Liguria e confrontarsi con la Regione e con gli operatori –dai pionieri a quelli nati negli ultimi anni- sulle problematiche del settore per individuare insieme le migliori strategie future.

programma-01locandina_convegno