PASTA MADRE DAY Sabato 31 Maggio

pastamadre_posterIl Pasta Madre Day è una giornata proposta dal blog www.pastamadre.net, in cui in tutta Italia si festeggia il pane e l’autoproduzione. E’ l’occasione per ricevere un panetto di pasta madre o scambiarla con altri appassionati, per conoscere nuove ricette o prepararsi alla produzione del pane, con corsi, suggerimenti e laboratori per bambini.

Per l’occasione, come AIAB Liguria in collaborazione con il Mercato del Carmine e il contributo della Formica, proponiamo una giornata dedicata alla pasta madre e ai prodotti biologici. Alla pasta madre, come AIAB, aggiungiamo il valore dei prodotti biologici, che sono coltivati senza uso di pesticidi, fertilizzanti e sostanze chimiche di sintesi.Conoscere i vantaggi e le motivazioni di un’agricoltura sostenibile valorizza il territorio, il consumo di cibi salutari e l’autoproduzione.

Il Pasta Madre Day a Genova, quest’anno sarà organizzato al Mercato del Carmine Sabato 31 Maggio, con una vera è propria festa, un corso sulla panificazione e uno sui dolci e un laboratorio per i bambini sulla filiera del grano bio.

Il corso sarà organizzato con la partecipazione di Alessandro Alessandri, il noto panificatore del ristorante Piuma. Chi seguirà il corso, avrà la possibilità la domenica mattina, di visitare e provare gli impasti nei nuovi locali del panificio Pane Piuma di prossima apertura. Il corso è a numero limitato, si richiederà un contributo di 15 € (12€ per i soci AIAB) e la prenotazione.

 La giornata terminerà con un aperitivo biologico proposto dal Ristorante del Carmine e il Concerto di Vito e le Orchestrine.