CAMPAGNE

 

La Biodomenica

IMG_0089

La Biodomenica è la manifestazione nazionale che porta in piazza i produttori biologici per incentivare presso i cittadini la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta. La manifestazione si svolge ogni anno la prima domenica di Ottobre e viene realizzata in contemporanea in oltre 100 piazze d’Italia, è la più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità.

Organizzata in collaborazione con Legambiente e Coldiretti, si presenta come una fiera-mercato dedicata alle produzioni biologiche, con annesse attività culturali.
La Biodomenica si svolge a Genova ininterrottamente dal 2000, solitamente in Piazza Caricamento, e festeggia le eccellenze bio, tipiche del territorio ligure. La Biodomenica a Genova è accompagnata da spettacoli teatrali, concerti e attività culturali legati al cibo e all’agricoltura biologica. Durante le scorse edizioni, insieme ai consueti banchetti per acquistare direttamente i prodotti bio provenienti da tutta la Liguria, sono stati allestiti angoli di degustazione del vino, della birra artigianale e diversi laboratori del gusto per bambini e adulti. Uno stand informativo a cura di AIAB Liguria diffonde informazioni sul mondo del biologico e offre il tradizionale sacchetto bio con le erbe aromatiche e la rivista Bioagricoltura. https://biodomenica.wordpress.com/

Primaverabio

IMG_1242

La PrimaveraBio è una campagna nazionale di AIAB per aprire le aziende biologiche ai cittadini. In primavera agricoltori e allevatori biologici aprono le porte delle proprie aziende con diverse proposte per invogliare i cittadini a conoscere direttamente l’agricoltura biologica. La campagna PrimaveraBio vuole favorire il consumo dei prodotti biologici e a filiera corta, informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, stimolare la conoscenza del paesaggio naturale e la riscop

erta dell’agricoltura www.primaverabio.it

In Liguria, durante la primavera, le aziende agricole biologiche, preparano diversi laboratori, visite dimostrative e gite organizzate, per permettere ai cittadini di conoscere e sperimentare le produzioni biologiche della regione.

Laboratori del formaggio, visite didattiche in azienda per conoscere i vigneti e gli uliveti, tour gastronomici tra le aziende dell’entroterra con pranzi a tema, corsi per conoscere la cucina tipica con le coltivazioni biologiche.