Progetti

L’impegno nella progettazione è molto importante per l’associazione e ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’agricoltura biologica presso il territorio mediante la creazione di rete e lo scambio di conoscenze tra gli operatori della filiera; il supporto alla ricerca scientifica per l’innovazione tecnologica in agricoltura e per l’innovazione sociale; lo studio di policies per lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio. Tali attività vengono promosse e sviluppate su più livelli, da quello locale a quello internazionale, con lo scopo di indagare ed approfondire ambiti specifici e temi di interesse, instaurare nuove partnership, infine coinvolgere la cittadinanza e i territori.

In particolare l’associazione è attiva nel proporre attività nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Regione Liguria; Progetti dimostrativi e di ricerca applicata direttamente nelle aziende agricole; Promozione della sovranità alimentare e Cooperazione internazionale.

Bio Fiori

Il progetto che si dedica alla messa a punto di tecniche per la conservazione e valorizzazione dei fiori eduli provenienti da agricoltura biologica

Scopri di più

AIAB Informa

Il progetto di AIAB Liguria dedicato alla formazione sia dei produttori che dei consumatori, con proposte per tutte le età, per scoprire insieme il mondo del Bio.

Scopri di più

Bio on Board

Le realtà biologiche del territorio incontrano il mondo della ristorazione collettiva e, nello specifico gli chef che lavorano sugli yacht in transito nelle marine.

Scopri di più

InnovaBIOzoo

Il Progetto (mis 16.1 del PSR 2020 Liguria) tratta il tema del benessere animale tramite la valutazione dell’impatto dell’applicazione della tecnica di stabulazione “Compost Barn” sull’allevamento bovino da carne nell’area del Biodistretto della val di Vara, in alternativa alla stabulazione a cuccette.

Scopri di più

REKUK

Il progetto europeo “Vocational Training of Chefs and Executive Chef” offre a cuochi ed executive chef una formazione professionale volta a migliorare la gestione e la qualità delle cucine di grandi dimensioni offrendo la capacità di rispondere alle crescenti esigenze di qualità richieste.

Scopri di più

Cook.org

Il Progetto Europeo “Organic Cooks in Public Settings” finanziato dal Programma Erasmus+ volto a promuovere una sana alimentazione all’interno della ristorazione collettiva grazie all’uso del biologico nelle mense pubbliche per sviluppare una maggiore consapevolezza su queste tematiche.

Scopri di più

Associati

SCOPRI LA RETE DI AIAB LIGURIA
UNISCITI ALLA RETE