Servizi Informativi Regionali

Carissimi soci,
Sperando di fare cosa gradita, vi giriamo questa informativa della Regione Liguria.

 

Ai soggetti prestatori di servizi in Regione Liguria autorizzati alla realizzazione di corsi finalizzati al rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari.

Considerato che nell’allegato n. 1 del Decreto 22 gennaio 2014 (Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari) sono riportati,  tra i contenuti dei corsi finalizzati al rilascio/rinnovo dei certificati di abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari, i seguenti argomenti:

3) strategie e tecniche di difesa integrata, di produzione integrata e di contenimento biologico delle specie nocive nonché principi di agricoltura biologica. Informazioni sui principi generali e sugli orientamenti specifici per coltura e per settore ai fini della difesa integrata, con particolare riguardo alle principali avversità presenti nell’area;

e, nello specifico per gli utilizzatori professionali è riportato il punto:

·        modalità di accesso e conoscenza delle informazioni e servizi a supporto delle tecniche di difesa integrata e biologica messi a disposizione dalle strutture regionali o provinciali.

Con la presente si rinnova l’invito ad informare i partecipanti ai corsi circa la presenza e fruibilità dei servizi regionali rivolti ai produttori agricoli ed in particolare sollecitare l’iscrizione ai servizi informativi (es. bollettini di produzione integrata, agrometeo) richiamando anche gli obblighi previsti dal PAN per quanto attiene la difesa integrata.

Si allega una sintetica presentazione dei servizi regionali e il modello di iscrizione ai servizi informativi ricordando che la fruizione è gratuita e che il modulo, una volta compilato, può essere inviato, come scansione o foto alla mail caarservizi@regione.liguria.it.

Allegati:
servizi_regionali_imprese_agricole
modulo-iscrizione-servizi-informativi-agricoli_rev10