Visita Fiera Tech&Bio

Cari soci,

stiamo organizzando una visita di gruppo alla fiera Tech&Bio, una fiera “molto agricola”, nella piena tradizione francese, che si terrà il 18 e 19 settembre a Bourg Les Valence. Qui maggiori informazioni: https://www.tech-n-bio.com/fr

 

La fiera include attività in campo con dimostrazione di macchine ed attrezzature, dalle sarchiatrici ai robot alla strumentazione di stalle e per la gestione dei pascoli ecc. ed anche incontri tecnici e dibattiti. Comunque sul sito ci sono video e  programmi, benchè non ancora definitivi. I settori coperti dalla fiera sono: orticoltura, frutticoltura, seminativi, zootecnia (mono e poligastrici).

 

Noi intendiamo partecipare con una delegazione di agricoltori, allevatori e tecnici, un massimo di 30 persone, accompagnate e supportate da traduttori.

 

Il programma di massima è il seguente:

17 settembre: partenza di prima mattina da Udine in pullman

3-4 fermate lungo la pianura padana per raccogliere i colleghi delle altre regioni

arrivo a Bourg-les-Valence in serata. Cena e pernottamento

 

18 settembre: visita guidata alla fiera e partecipazione agli incontri che verranno selezionati (in 3 o 4 gruppi tematici a seconda degli interessi). Cena e pernottamento

 

19 settembre: prosecuzione della visita in mattinata e nel primo pomeriggio partenza per l’Italia, 3-4 fermate per  far scendere i colleghi e arrivo a Udine a notte fonda.

 

Il viaggio in pullman sarà anche occasione per conoscere colleghi e scambiarsi idee ed esperienze. Avremo anche una delegazione dalle Marche che probabilmente include Salvatore Ceccarelli (operazione di convincimento in corso).

 

Per una parte dei costi abbiamo già lo sponsor della locale Camera dell’Agricoltura, in grado di coprire:

  • parte del costo di trasporto
  • un limitato numero di pernottamenti
  • gli accessi alla fiera per i due giorni
  • i pranzi del 18 e 19 e un certo numero di cene per il 18 (cena di Gala!).

AIAB si farà carico dell’organizzazione, dell’accompagnamento e delle traduzioni.

 

Ma stiamo cercando altri sponsor in modo da ridurre ulteriormente i costi. Verosimilmente potrebbe rimanere a carico dei partecipanti solo il pernottamento, che stimiamo in 70€ a persona a notte (camera singola).

 

Chi è interessato a partecipare mandi al più presto (al massimo entro il 3 agosto) una mail a info@aiabliguria.it Tale mail non sarà vincolante ma ci permetterà di proseguire con l’organizzazione. Inoltre farà fede tale invio per la “prenotazione”. Come detto abbiamo un massimo di 30 posti disponibili per tutti gli italiani.

 

Ovviamente questa opportunità è riservata ai soci AIAB (per motivi assicurativi e non solo), ma è comunque sempre possibile associarsi anche ad agosto: http://www.aiabliguria.it/diventa-socio-aiab/