La principale attività della nostra Associazione è quella di promuovere l’agricoltura biologica operando su diversi livelli:
Regionale: Aiab Liguria si impegna a migliorare la visibilità e la crescita del settore biologico influenzando le politiche di sviluppo regionale, quali soprattutto il PSR e le leggi concernenti il comparto agroalimentare.
Nazionale: Aiab Federale siede nei tavoli di concertazione del Ministero dell’agricoltura Mipaf dove vengono decise le linee di sviluppo e le normative che riguardano il sistema di Certificazione del sistema biologico.
Internazionale: Aiab liguria insieme ad Aiab Federale sono membro dell’IFOAM EU per l’organizzazione europea di lobby per l’agricoltura biologica inoltre partecipano a Via Campesina, organizzazione europea che difende l’agricoltura familiare.
Consulenza Tecnica
Dalla assistenza tecnica di base e specialistica per le aziende agricole e per la conversione all’agricoltura biologica, al supporto per avviare progetto in tema di multifunzionalità in agricoltura: Agriturismo bio-ecologico; Bio-fattorie didattiche; Agricoltura sociale.

Informazione e comunicazione
La creazione di una rete solida ha l’obiettivo coinvolgere il territorio nelle attività proposte e di fargli
conoscere gli operatori del biologico che lo abitano, a tal fine sono indirizzate tutte le azioni di
comunicazione dell’associazione.

Promozione
Promozione del biologico presso il territorio. Partecipazione ad eventi del settore. Possibilità di usare i
Marchi Garanzia AIAB, qualità Lavoro e Agriturismo Bio ecologici. Partecipazione a Fiere e Premi a prezzi
scontati. Possibilità di organizzare GODO o canali di filiera corta.
